domenica 9 marzo 2014

Arance Rosse ed attività fisica


Le arance rosse sono ricche di sostanze antiossidanti per proteggere l'organismo degli sportivi dall'attacco dei radicali liberi.

L'esito di uno studio italiano condotto presso l'università di Catania e pubblicato su " Nutrition Research" è chiaro al riguardo: gli antiossidanti ampiamente contenuti nell'estratto di arance rosse di Sicilia impiegato nello studio hanno dimostrato di ridurre, in un campione di atleti professionisti, gli indici di stress ossidativo dovuto all'aumentata produzione di radicali liberi, molecole instabili responsabili dell'invecchiamento cellulare, che si verifica in particolar modo a seguito di un intensa attività fisica!
Come è noto l'attività fisica, soprattutto se prolungata ed intensa , come nel caso di chi fa podismo su medie e lun ghe distanze, comporta un aumento della produzione di radicali liberi che, se non compensata da un innalzamento delle difese, può determinare uno stress ossidativo, un accumolo cioè di "rifiuti tossici" nocivi per l'organismo.
Nel caso degli sportivi, complici spesso regimi di allenamento non adeguati o un'alimentazione non idonea ai reali fabbisogni, questa situazione può comportare una riduzione delle performance fisiche, l'insorgenza precoce del senso di affaticamento, danni muscolari e una maggiore predisposizione a eventi traumatici.
I dati dello studio Italiano indicano, dunque, che l'integrazione di antiossidanti nel regime dietetico degli sportivi impegnati ogni giorni in allenamenti intensi può bilanciare l'eccessivo accumolo di radicali liberi e contribuire al mantenimento di un ottimale stato di forma fisica.
Una strategia. concludono i  ricercatori, che, in caso di necessità e dietro consiglio medico, può essere adottata anche da atleti non professionisti che svolgono attività fisica solo occasionalmete o a livello amatoriale.

Quindi è importante assumere almeno 2 arance rosse il giorno specie al mattino per ottenere risultati simili qualunque sia l'attività fisica che praticate!

Provare per credere!|

per avere maggiori informazioni contattateci all'indirizzo mail info@centrokinetics.it oppure telefonare al numero 0571-20888

Nessun commento:

Posta un commento