venerdì 24 gennaio 2014

La camminata sportiva (Fit walking)

è un particolare tipo di allenamento che prevede di camminare in modo ritmico utilizzando nella deambulazione anche le braccia che si muovono in modo sincrono con le gambe!
Questo particolare tipo di allenamento prevede di utilizzare oltre il 70% dei muscoli del nostro corpo avendo così un beneficio molto superiore alla classica camminata veloce.
E' molto importante prima di iniziare questo tipo di attività effettuare una visita di valutazione funzionale da parte di un personal trainers qualificato che tramite attente valutazioni e tests specifici individuerà quale sarà l'andatura che il cliente deve mantenere per ottenere i maggiori risultati possibili!
I tests che vengono adottati sono: quello sub-massimale indiretto dove si va a stimare il consumo della Vo2 max relativa ed assoluta, la misurazione della frequenza cardiaca a riposo (da effettuare la mattina appena svegli) per identificare tramite la formula di Karvonen la soglia ideale per avere i migliori risultati. Questi tests devono essere effettuati ogni 4-5 settimane per poter monitorare i reali risultati raggiunti. La frequenza consigliata per chi non ha mai praticato questa attività è di due volte per settimana 30'/40' per poi passare entro il terzo mese ad una frequenza tri-settimanale e di 60' di durata.

Nessun commento:

Posta un commento